50 anni in coro

Copertina

50 anni di note, prove, concerti, trasferte, premi e soddisfazioni, senza interruzioni…

È un pezzo di vita rilevante per questa comunità e lo è sicuramente per i coristi tutti e la stessa associazione.

Ci sono tanti modi per esserci in un territorio, poterlo fare virtuosamente con un’espressione che è personale e corale insieme è una suggestione immensa.

Una passione, che viene curata e sviluppata con quella degli altri, dà luce ad uno spazio-tempo unico, nell’allineamento perfetto di voci, respiri e ritmi… Ad ogni concerto tale esperienza personale-collettiva esprime la sua forza e la sua bellezza in modo potente. Poterla vivere nel proprio territorio è un vero
onore e privilegio.

E come tutte le vicende importanti, tanta bellezza non viene dal nulla. L’impegno assiduo e costante, un direttore capace e perseverante, una Presidente e il suo direttivo presenti davvero. Sono forse queste le variabili in più che permettono ad una realtà come quella della nostra Corale Polifonica di sorprendere ancora e sempre. E nella storia di questo flusso, la famiglia Martinelli, in particolare, ha generato e salvaguardato l’esperienza, il gruppo, la passione a beneficio di tutti.

Tra le specialità di questo nostro movimento canoro spicca tra le altre virtù la presenza di una sezione giovanile, che pure ha portato a casa dei riconoscimenti notevoli. Nella storia di tutte le generazioni che sono stati bambini a Calceranica al Lago ci sono infatti “le prove col maestro Gianni”.

E il Maestro ha saputo coltivare la passione di tanti che su questa inclinazione hanno potuto poi costruire progetti canori importanti. Non è da tutti saper coltivare talenti, eppure la Corale si è distinta in tutti questi 50 anni per aver messo a disposizione la propria “officina” musicale, di alta qualità e allo stesso
tempo a misura e favore della comunità stessa.

…continua a leggere sul libretto dedicato ai 50 anni della corale