Chi Siamo

Corale2La Corale Polifonica di Calceranica al Lago è nata nel 1970 innestando un giovane gruppo di voci miste su un ceppo vocale maschile di più antica fondazione. La configurazione che assume al suo nascere è quella tipica del servizio liturgico nell’ambito della parrocchia, retaggio di una tradizione che trova nell’istituzione pievana la sua fonte originaria.
Dal 1978 la direzione di Gianni Martinelli, musicista autodidatta, imprime al coro una nuova personalità guidandolo in uno studio approfondito e metodico della composizione polifonica di tipo classico fino ad immergere i coristi in un mondo dalla ricchezza inesauribile. Da allora, assunta la denominazione di “Corale Polifonica” il gruppo partecipa a rassegne e convegni, organizza ed esegue concerti e iniziative varie che lo portano a esibirsi sia in Italia che all’estero, ovunque riscuotendo larga messe di consensi sia da parte del pubblico che della critica.
Memorabili esecuzioni in quasi tutta la nostra Penisola oltre che in Germania, Svizzera e Ungheria, una indimenticabile udienza papale, la registrazione di un CD, sono solamente alcune delle innumerevoli tappe di un viaggio musicale intrapreso da oltre trent’anni, che si riassumono in oltre trecento impegni ufficiali; i numerosi concorsi cui ha partecipato, nazionali e internazionali, alcuni dei quali coronati da primi e secondi premi, e le collaborazioni con orchestre e solisti di prestigio, scandiscono un’attività quanto mai intensa e tesa al perfezionamento delle qualità vocali in genere e della polifonia di ogni epoca ed autore nello specifico.
Dal 1980 cura l’organizzazione della ormai nota Rassegna Corale Nazionale di Calceranica al Lago, preziosa occasione di incontro e di scambio fra le più diverse realtà corali del nostro Paese.
Il repertorio, forte di oltre quattrocento titoli, spazia dal canto gregoriano fino alla polifonia moderna attraverso secoli di storia, dal Rinascimento al Romanticismo, fino ai contemporanei; propone, in un numero più contenuto, anche brani che appartengono alla tradizione corale degli altri paesi del mondo. Tra le pagine di maggior respiro artistico si ricorda: “Stabat Mater di Rossini, “Te Deum” di Charpentier, “Gloria” e “Magnificat” di Vivaldi, “Requiem” di John Rutter, salmi vari di Haendel e Bach.
L’organico attuale conta 34 elementi in buona parte giovani disposti sulle quattro voci fondamentali. Come detto, dal 1978 la Corale è diretta da Gianni Martinelli, apprezzato interprete di musica organistica.

Attualmente i cantori sono:

soprani
Chiara Campregher
Maddalena Parolin
Noemi Grisenti
Ornella Andreatta
Sandra Giacomelli
Valentina Targa

contralti
Beatrice Schmid
Bruna Degiampietro
Cinzia Vitalioli Mattioli
Laura Camilla Marchesoni
Loredana Tonetti
Mariacarla Giacomelli
Rita Franzoni

tenori
Alessandro Ciola
Cattani Paolo
Edoardo Gretter
Luciano Martinelli

bassi
Alessandro Perina
Ferruccio Martinelli
Luciano Ferrari
Marco Moschen
Valentino Conci

IMG-20211023-WA0010

L’Ensemble Giovanile della Corale Polifonica di Calceranica al lago, naturale evoluzione di una originaria sezione di Voci Bianche il cui esordio avvenne nel 1980, è attualmente costituito da una dozzina di ragazze e ragazzi di età compresa fra i 12 ed i 23 anni.

Come la corale maggiore, anche questo gruppo nasce come supporto alle celebrazioni liturgiche in parrocchia e lentamente, ma con grande entusiasmo ed umiltà, superando gli inevitabili squilibri del ricambio generazionale, è riuscito nel tempo ad affrontare pagine di maggiore consistenza e complessità.

Fino ad oggi la sezione conta 117 esibizioni ufficiali, fra le quali si segnalano alcune trasferte extra-regionali (Sassuolo (MO) 1993, Fontevivo (PR) 1995, Tavernola Bergamasca (BG) e Candelo (BI) 2017, ed infine Villa Potenza (MC) nel 2019). È altresì opportuno ricordare la partecipazione a tutte le Rassegne promosse dalla Federazione dei Cori del Trentino e a diversi Concorsi Corali Nazionali, ovunque riscuotendo lusinghieri apprezzamenti.

Tra i risultati recenti di maggior prestigio, si ricordano: nel 2014 la Fascia d’argento al Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano di Mulazzano (Lodi), esito bissato e coronato l’anno successivo dalla conquista della Fascia d’Oro. Sempre nel 2015, una menzione speciale della giuria al Concorso Nazionale Corale “Città di Fermo”. Nel 2016, al Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore a Stresa, oltre alla menzione speciale della giuria, ha ottenuto il premio per il miglior progetto rivolto alla vocalità giovanile, riconoscimento non previsto dal bando ma appositamente istituito e assegnato dal collegio giudicante. Nel 2018 ancora al Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” ha conquistato per la seconda volta la Fascia d’Oro e una targa per la più alta votazione media nonché un premio speciale per l’esecuzione del brano “The Lord bless you and keep you” di John Rutter, con la seconda più alta votazione media.

Fin dalla sua prima costituzione il gruppo è diretto da Gianni Martinelli.

VAI ALL’ALBO ESIBIZIONI DEL CORO VOCI BIANCHE/GIOVANILE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...